CARNE piemontese CERTIFICATA COALVI

La superiorità della carne di Piemontese va fatta risalire in primo luogo alle caratteristiche genetiche di questa Razza, confermata in più occasioni da indagini condotte da autorevoli istituti di ricerca a livello universitario. Il ridotto contenuto in colesterolo e il livello di grasso, molto basso e con una composizione che vede una presenza notevole di acidi a lunga catena, la collocano tra quelle più salubri, avvicinandosi alle virtù dietetiche del pesce. Tutto questo con una tenerezza e una sapidità che la rendono molto versatile in cucina e di sicuro successo per qualsiasi portata.

QUALITà SCELTA DELLA MATERIA PRIMA E CONTROLLO CONFORMITA' MERCE 

Privilegiamo il suino di qualità pesante a km 0  (fascia peso 190-220kg) con determinata marezzatura rispetto al “magro”.

Ogni singolo prodotto presenta delle tipologie di tagli differenti:

Il fiocco è un taglio selezionato che privilegia il cuore della coscia suina.

L’ossocollo è prodotto con il giusto rapporto grasso/magro

L’impasto degli insaccati è ricavato solo da tagli anatomici selezionati, riscontrabile nel contenuto della parte magra che risulta essere privilegiata.

Scegliamo i pancettoni più magri per realizzare la pancetta arrotolata, i girelli per la bresaola o sottofese magre per la bresaola pepata.

 

qualità

SALATURA E MASSAGGIATURA

Il processo di salatura e di massaggiatura è fatto artigianalmente, il processo a mano ci permette di capire quando la carne non ha assorbito i profumi speziati.

STAGIONATURA

Successivamente vi è la parte essenziale della stagionatura che conferisce al prodotto un sapore unico e inconfondibile.  E’ una fase lenta e lunga che richiede un controllo delle temperature e dell’umidità in base al prodotto.

Utilizziamo impianti di ultima generazione per essere un’azienda dinamica e aggiornata. 

SELEZIONE DI SPEZIE ​​

Privilegiamo le spezie provenienti dai paesi d’origine con un’accurata selezione dei fornitori. Le migliori spezie riescono a dare al prodotto caratteristiche uniche.

AFFUMICATURA

L’affumicatura naturale ci consente di personalizzare il processo in base al prodotto che dobbiamo trattare al fine di dargli un gusto distintivo ma non prevalente, di esaltare la materia prima senza coprirne le caratteristiche organolettiche.

MARINATURA

La marinatura avviene nel rispetto dei tempi necessari, in modo naturale, privilegiamo il vino bianco e quelle conce di spezie che la nostra esperienza ci ha permesso di individuare, assemblare e selezionare.